In questo momento particolare per l’economia italiana, e soprattutto per l’edilizia nazionale, uno dei punti su cui il Governo italiano ha scelto di puntare per il rilancio del settore è l’edilizia scolastica.

Il rinnovamento e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico rappresentano infatti una delle priorità del MIUR per il 2014. Offrire luoghi sicuri, moderni ed accoglienti agli studenti è un punto fondamentale per il rilancio economico e culturale del Paese, nel presente e nel futuro. Particolare attenzione è posta pertanto sia alla realizzazione di nuovi edifici, sia all’adeguamento sismico e alla riqualificazione delle scuole esistenti, molte delle quali costruite prima dell’avvento della normativa antisismica e delle moderne tecnologie per il risparmio energetico. Poiché l’organismo edilizio rappresenta uno dei principali produttori di inquinamento e l’Italia è un paese caratterizzato da frequenti eventi sismici la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza strutturale degli edifici rappresentano due temi fondamentali per la progettazione delle scuole.

Per questo motivo Sinergo ha creato  ediliziascolastica.it, un portale tematico che vuole diventare un punto di confronto e aggiornamento per professionisti del settore, imprese, progettisti. Il suo obbiettivo è la raccolta e la divulgazione dei più avanzati sviluppi normativi, tecnologici e progettuali che interessano quest’ambito edilizio: sia nel campo delle nuove realizzazioni, sia in quello dell’adeguamento antisismico e della riqualificazione energetica. Il sito è perciò strutturato in diverse sezioni, nelle quali è possibile consultare articoli di approfondimento e presentazioni di progetti di particolare interesse, e conoscere gli sviluppi più avanzati sia nel campo progettuale sia in quello normativo.