Castello di Godego

Polo scolastico di Castello di Godego

La nuova scuola elementare Giuseppina Bianco si inserisce in un programma di riorganizzazione del centro di Castello di Godego e amplia l’esperienza di Sinergo nell’ampio bagaglio relativo ai progetti architettonici scuole. La scelta di intervenire a ridosso della scuola media esistente su via Piazza accoglie l’indicazione ministeriale di accorpare in un solo istituto gli ordini di istruzione primario e secondario di I° grado. Da tempo, infatti, molte funzioni sono condivise tra elementari e medie. La scelta di costruire un nuovo ed innovativo edificio è legata anche allo stato di dissesto in cui versa il fabbricato della scuola primaria esistente su Piazza IX Febbraio. Indagini svolte da Sinergo sulla struttura dell’edificio hanno evidenziato carenze dal punto di vista sismico, rendendo improcrastinabile il trasferimento in una nuova struttura. Pertanto, a partire da un progetto preliminare approvato nel marzo 2016, il comune ha deciso di realizzare un polo integrato ampliando la scuola media esistente. L’attuazione di questo piano verrà realizzata per stralci funzionali, il primo dei quali è costituito appunto dalla scuola primaria.

Progetti architettonici scuole innovative

Il progetto si compone di una scuola elementare alta due piani, dotata di 16 classi e realizzata in prossimità della scuola media Renier esistente. Gli spazi didattici – aule, biblioteca, sala per le assemblee, uffici della dirigenza, aula di informatica – sono organizzati in un impianto a S. Particolare attenzione è prestata alla definizione del rapporto del plesso con gli spazi aperti. Alti porticati in acciaio scandiscono i prospetti a sud e a est, creando ambiti di gioco protetti dal sole e dalla pioggia. Un atrio vetrato a doppia altezza pone in contatto visivo e spaziale l’ingresso della scuola con il paese. Al suo interno è realizzato un grande scalone elicoidale in calcestruzzo armato, principale collegamento tra i due livelli della scuola.

Scopri di più sul nostro contributo relativo a “Scuole innovative progetti” e vai alla pubblicazione dedicata all’inaugurazione dell’edificio.

data2016 - 2017
luogo Castello di Godego (TV) posizione
importo€ 2.640.000
committenteComune di Castello di Godego
attività svolte progetto definitivo delle strutture e degli impianti | progetto esecutivo integrato | coordinamento per la sicurezza | direzione operativa per strutture e impianti in fase di esecuzione
creditiAlberto Muffato | progettista
Enrico Dusi | coordinatore del progetto

gruppo di lavoro | Lorenzo Calchera, Silvia Rosso, Elena Prosdocimi, Leonardo Callegarin, Stefano Muffato

Foto © Sinergo Spa | Crediti: PH Gerdastudio/Giorgio De Vecchi