Contesto Geologico Parolini

ambiti di specializzazione

direzione lavori

Mettiamo a disposizione della committenza competenze multidisciplinari e una lunga esperienza nella gestione di progetti e costruzioni. Attraverso i nostri Project Manager, siamo in grado di fornire un servizio completo di pianificazione, coordinamento e controllo del processo, sia in fase di progettazione che di esecuzione.
Il nostro approccio si basa sulla stretta collaborazione con la committenza, comprendendo gli obiettivi e requisiti.

Il punto di forza del nostro lavoro siede nella capacità di rispettare i tempi e i budget condivisi, garantendo un livello di qualità del servizio e un’attenzione costante alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale e alle performance energetiche. In questo ambito, ci occupiamo del monitoraggio e dell’ottenimento dei titoli autorizzativi necessari per iniziare il processo di costruzione. La gestione dei contratti di appalto con l’impresa appaltatrice è curata con precisione per garantire un flusso di lavoro efficiente e una corretta esecuzione dei lavori.
Durante il processo, manteniamo il committente informato con report periodici, fornendo una chiara visione dell’avanzamento dei progetti. Inoltre, ci assicuriamo di certificare la regolare esecuzione degli interventi, offrendo ulteriore tranquillità sullo svolgimento delle opere.

Tra le più importanti referenze in quest’ambito figura il recente lavoro di coordinamento per la progettazione e costruzione della sede Gibus a Teolo (PD), su progetto di DEMOGO, per il progetto del Teatro Verdi di Terni, su progetto di AMAA, per il restauro di Palazzo Bocca Trezza a Verona, con studio ACME e studio Jurina, le terapie intensive Ospedale di Dolo e la Caserma Bertarini di Bologna.

prevenzione incendi

Sinergo vanta un’elevata competenza nell’ambito della prevenzione incendi; un team di professionisti antincendio specializzati in ambiti civili, commerciali e industriali, elaborano il progetto da sottoporre alla valutazione da parte del Comando VVF individuando soluzioni tecniche e cost-effective più idonee per conseguire il Certificato di Prevenzione Incendi.

In un impegno interdisciplinare, i nostri professionisti antincendio costituiscono il legante tra le varie discipline interessante nel progetto: dalla sfera civile, con il team di architettura, valutando l’impostazione architettonica focalizzando l’attenzione sul sistema d’esodo e sull’adozione di materiali che coniughino esigenze estetiche che di protezione passiva, a quella strutturale per valutare le prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture per poi passare alla sfera impiantistica, dall’ambito elettrico a quello meccanico valutando e progettando specifici impianti antincendio di protezione attiva.
Grazie alla nostra progettazione integrata i nostri professionisti antincendio rivestono il ruolo di Direzione Operativa fornendo assistenza alla direzione lavori in fase di cantiere assicurando che l’eseguito sia conforme al progetto; in tale fase eseguiamo gli adempimenti per la SCIA antincendio propedeutica all’ottenimento del CPI.

Il team fornisce consulenza ed assistenza per l’analisi preliminare di attività esistenti, anche nell’ambito degli edifici storici sottoposti a tutela, procedendo con un’analisi critica, dettagliata e puntuale dello stato di fatto sino a definire gli interventi finalizzati all’adeguamento antincendio.
I nostri ingegneri antincendio affrontando il problema, non solo dal punto di vista normativo, ma disponendo delle competenze impiantistiche sia elettriche che termotecniche, arrivano a trovare la migliore soluzione per i nostri clienti.

geologia

Con la sua vasta esperienza nel settore, Sinergo offre servizi di consulenza tecnica in ingegneria civile, ambientale e industriale. Le soluzioni progettuali devono tener conto del contesto geologico, idrogeologico geotecnico e ambientale del sottosuolo. Inoltre, il sempre maggior interesse nella ristrutturazione o riqualificazione di immobili e di aree degradate richiede attente valutazioni sulla gestione dei terreni e sulle demolizioni.
Oltre alle caratteristiche meccaniche e sismiche del sottosuolo, valutiamo anche le pressioni che possono gravare sull’opera derivanti dal rischio idrogeologico, da eventuali contaminazioni dei terreni e dalla presenza di rifiuti.
Per questo non trascuriamo l’importanza di una corretta caratterizzazione specifica del sito programmando le indagini necessarie e avvalendoci di fornitori qualificati e affidabili. Il gruppo di progettazione è quindi sempre costituito da un geologo per la pianificazione, interpretazione, elaborazione e analisi dei dati raccolti. Questo consente di ricostruire il modello concettuale del sito e fornire tutte le informazioni necessarie ai progettisti sia in ambito geotecnico che ambientale per la gestione tecnica ed economica dei terreni e dei rifiuti che saranno generati in fase realizzativa.
Gli specialisti si occupano anche di fornire assistenza alla direzione lavori sui temi specifici nelle fasi di scavo e bonifica. I nostri tecnici collaborano con i clienti durante le fasi autorizzative ed esecutive, garantendo il rispetto delle norme vigenti.

La nostra missione è offrire consulenza di alta qualità, supportando progettisti e clienti nella realizzazione di soluzioni sostenibili e affidabili.