Riqualificazione spaziale, sismica, energetica della scuola Giovanni Pascoli di Taglio di Po

Il progetto, sviluppato su incarico del comune di Taglio di Po, si basa su un rilievo tridimensionale e sulla successiva restituzione in formato BIM della nuvola di punti dell’intervento – effettuata in collaborazione con lo Studio Guzzo. Il rilievo ha riguardato tanto l’assetto architettonico, quanto le strutture e gli impianti del complesso scolastico. Questa attività di restituzione dello stato di fatto si è accompagnata a una verifica di vulnerabilità sismica che ha preparato la redazione di uno Studio di Fattibilità Tecnico Economica consegnato a metà 2019.
Lo schema proposto – Il progetto prevede l’adeguamento normativo della scuola – dal punto di vista sismico, della normativa antincendio e dell’efficienza energetica. Grazie agli incentivi del conto termico – che grazie alla consulenza di Sinergo hanno permesso di ampliare il quadro economico di oltre 1,7 milioni di euro – l’involucro è efficientato con la sostituzione dei serramenti esterni, la realizzazione di un cappotto isolante sui prospetti, la coibentazione della copertura. L’effetto isola di calore è attenuato grazie all’introduzione di nuove aree verdi. Il progetto prevede il mantenimento dell’assetto distributivo della scuola, fatta eccezione per l’aula magna che diviene uno spazio multifunzionale – dove è introdotta una doppia gradonata per allo scopo di organizzare rappresentazioni, piccoli concerti, attività di gruppo. La nuova aula magna è connessa all’esterno ampliando una grande vetrata esistente – mettendo così in contatto interno ed esterno.

data2018 - 2019
luogoTaglio di Po posizione
importo€ 3.000.000
committenteComune di Taglio di Po
attività svolterilievo tramite nuvola di punti | restituzione in modalità BIM | verifica di vulnerabilità sismica | studio di fattibilità tecnica ed economica
creditirilievo 3D | Studio Guzzo
responsabile del progetto | Marco Brugnerotto
gruppo di lavoro | Stefano Lama, Enrico Dusi, Paolo Macrì
modellazione BIM | Lorenzo Calchera, Shahin Amayeh, Francesco Roberto, Giacomo Secchi
consulenza BIM | Matteo Nativo