Asilo e foresteria del municipio di Sestriere

L’ampliamento del palazzo comunale di Sestriere curato da Sinergo, Demogo e AM.SA prevede la costruzione di un asilo nido e un edificio dedicato ad archivio e foresteria del comune. La realizzazione di questi 2 nuovi edifici affacciati sulla valle (A.1 – Asilo e A.2 – Foresteria e Archivio) risponde a una strategia di potenziamento dell’offerta formativa attuata dall’amministrazione per far fronte alla crisi demografica che interessa la valle. Essi si inseriscono in un declivio a nordest del municipio di Sestriere, in via Europa.
A.1 – Asilo – l’edificio serve a potenziare i servizi per la prima infanzia (bambini dai 0 ai 3 anni) e ospiterà 12 bambini. L’edificio, parzialmente incassato nel declivio, si sviluppa su un solo livello a ovest del municipio con un’impronta a terra rettangolare di circa 230 mq e un’altezza di 3,5 m. La conformazione del tetto -per cui è prevista una copertura verde di tipo intensivo- accentua questa intenzione mimetica. Le pareti esterne presentano una finitura in intonaco grezzo, mentre la facciata principale a sud sarà rivestita da listelli in legno di larice. Di fronte all’edificio è realizzato un collegamento pedonale che prolunga l’esistente percorso che conduce dal parcheggio su via Europa all’edificio comunale.
A.2 Foresteria e Archivio – il nuovo edificio di due livelli si sviluppa anch’esso all’interno del complesso, a nord del municipio. Il livello inferiore dedicato ad archivio è collegato all’edificio esistente tramite una bussola, mentre il livello residenziale superiore è dotato di un ingresso indipendente. Analogamente all’asilo presenta un’impronta a terra rettangolare per una superficie di circa 230 mq e un’altezza di 7 m. A nord il volume è incassato nel declivio mentre la parete meridionale che guarda alla vallata rivela le due diverse funzioni: il piano terra presenta una facciata cieca intonacata, mentre al piano primo si aprono delle grandi vetrate, una per ogni appartamento, protette dallo sporto della copertura piana. Le pareti esterne (ovest ed est) presentano come l’asilo una finitura a intonaco grezzo. I 2 piani non sono comunicanti fra di loro. L’accesso al piano primo avviene tramite un camminamento scoperto che unisce l’edificio esistente a un ballatoio coperto che distribuisce i 5 alloggi.

data2019 - 2020
luogoSestriere (TO) posizione
importo€ 1.700.000
committenteComune di Sestriere
attività svolteprogetto definitivo integrato
creditiAlberto Muffato | integrazioni prestazioni specialistiche, coordinamento generale opere architettoniche, strutturali ed impiantistiche
Leonardo Monaco Mazza | coordinatore del progetto
Filippo Bittante | progettista opere impiantistiche
Francesco Caobianco | progettista opere strutturali

gruppo di lavoro | Shahin Amayeh, Lorenzo Calchera, Carlo Laurenti, Alessandro Danese, Stefano Lama, Daniele Marchesini, Michele Trevisan, Enrico Cossalter, Marco Brugnerotto, Giacomo Secchi

DEMOGO | progetto architettonico 
AM.SA | coordinamento per la sicurezza