
Montereale
Stazione territoriale dei Carabinieri di Montereale
Il progetto è realizzato con il Consorzio Opera e gli architetti di DEMOGO, su committenza dell’Agenzia del Demanio. Sinergo ha coordinato lo sviluppo definitivo del progetto Caserma Carabinieri – successivamente posto a base di gara per lo sviluppo esecutivo e la costruzione all’interno di un appalto integrato – per la demolizione e ricostruzione della Stazione Territoriale dei Carabinieri di Montereale, in provincia dell’Aquila. La realizzazione di una nuova caserma, resa necessaria dalle lesioni provocate sull’immobile esistente dai terremoti del 2016 e 2017, è colta come occasione per realizzare uno spazio pubblico su via dei Cappuccini. Il nuovo edificio sarà classificato nZEB (nearly Zero Energy Building) e si svilupperà con una struttura portante in legno X-lam. Dal punto di vista funzionale i cinque livelli dell’edificio saranno dedicati alle aree operative, alle residenze dell’arma e agli impianti tecnologici a servizio della caserma – collocati in copertura al terzo piano.
Vai alla pagina dedicata all’intervento “Progetto Caserma Carabinieri” dall’Agenzia del Demanio. Il gruppo di progettazione cura anche la Direzione Lavori, sotto il coordinamento del Consorzio Opera.
data | 2019 |
luogo | Montereale posizione |
importo | € 2.700.000 |
dati dimensionali | superficie lorda di pavimento | 1620 mq volume costruito | 5400 mq |
committente | Agenzia del Demanio |
attività svolte | progetto definitivo | coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione |
crediti | Sinergo Alberto Muffato | integrazioni prestazione specialistiche, coordinamento generale, opere architettoniche ed impiantistiche Alessandro Tressich, Francesca Cremasco | coordinatori del progetto Stefano Muffato | coordinamento per la sicurezza Filippo Bittante | progettista opere impiantistiche gruppo di lavoro | Stefano Lama, Lorenzo Calchera, Nicola Di Giovanni, Alessandro Danese, Erika Fusaro, Paolo Macrì, Daniele Marchesini, Leonardo Monaco DEMOGO | progetto architettonico Consorzio Opera | progetto strutturale |