Residenza del Prefetto nella Caserma Reginato di Udine

Il grande compendio storico dell’ex-caserma Reginato è stato di recente riqualificato per ospitare gli uffici territoriali della Prefettura di Udine. All’interno di questo complesso, che sorge a pochi passi dal Castello di Udine a est di piazza Primo Maggio, ricade una palazzina ottocentesca affacciata su via Pracchuso. Probabilmente rimaneggiata a cavallo tra Ottocento e Novecento con tratti classicheggianti, essa è adiacente al grande chiostro della Reginato, un tempo occupato da un ospedale militare. In questo piccolo edificio sottoposto a vincolo monumentale l’Agenzia del Demanio intende realizzare l’alloggio del Prefetto di Udine.

L’edificio – La facciata della palazzina guarda su via Pracchiuso a sud. Costeggiata da un marciapiede, è inquadrata da due cancelli metallici. Questi immettono su un’area di pertinenza di circa 300 mq che cinge l’edificio sui tre fronti ovest, nord e est. La palazzina si sviluppa su due livelli per una superficie di circa 250 mq. Benché isolata, è collegata al chiostro a est da un passaggio pensile vetrato. L’ambito di intervento comprende, oltre alla palazzina, le pertinenze esterne.

Il progetto – L’insediamento della residenza del Prefetto prevede interventi per il miglioramento strutturale e l’efficientamento energetico. Nell’edificio sono ricavati due appartamenti autonomi e indipendenti al piano terra e primo. Il progetto architettonico conserva l’assetto distributivo su entrambi i livelli, per valorizzare le caratteristiche distributive e spaziali della palazzina: gli accessi e lo scalone che collega i due piani nella porzione nord-est della fabbrica, le generose altezze degli ambienti distribuiti simmetricamente da ampi corridoi centrali.
Nella scelta delle finiture si è inteso sottolineare la sobria eleganza dell’edificio, in accordo con il prestigio dell’istituzione prefettizia.

data2021 - in corso
luogoUdine posizione
importo€ 1.250.000
committenteAgenzia del Demanio
attività svolteprogetto definitivo ed esecutivo
creditigruppo di progettazione
Sinergo Spa (capogruppo)
integrazioni prestazioni specialistiche | Alberto Muffato
progetto opere impiantistiche | Filippo Bittante
coordinamento per la sicurezza | Stefano Muffato
progetto impianti meccanici | Giovanni Moreschini
Progetto strutturale | Marco Brugnerotto
relazione geologica | Daniele Lucchiari
responsabile processo BIM e coordinamento progetto | Francesca Cremasco
gruppo di lavoro | Mara Reina, Niccolò Zennaro, Davide Potente, Alesandro Prete, Shahin Amayeh, Carlo Laurenti, Daniele Marchesini, Moreno Giantin, Leonardo Callegarin, Leopoldo Degan, Jacopo Brighenti
visualizzazioni tridimensionali | Nicole Fava

gestione aspetti ambientali | Elisa Sirombo
relazione archeologica | Claudio Negrelli