Un impegno condiviso per lo sport, l’inclusività e l’uguaglianza di genere
Un punto di riferimento nel settore della progettazione integrata nel Nord-Est italiano, Sinergo sponsor di Minibasket Spinea. Questa collaborazione unisce la passione per lo sport e l’impegno per la parità di genere, per creare un ambiente di gioco e lavoro accogliente e sostenibile.
Con oltre tre decenni di esperienza nel campo della progettazione integrata, Sinergo è conosciuta per la qualità dei suoi progetti. Questa collaborazione con il Minibasket di Spinea mette in luce l’impegno della società nel valorizzare la presenza femminile nello sport, in particolare nel basket. Grazie ad essa le squadre femminili Under14, Under15 e Under17 sono ribattezzate Sinergo Spinea.
Il Minibasket di Spinea, con la sua lunga e gloriosa storia, grazie al sostegno di Sinergo potrà continuare a svilupparsi, offrendo opportunità di crescita ai giovani atleti: un’organizzazione che finanzia iniziative per aiutare i giovani ad avvicinarsi allo sport. L’associazione, infatti, promuove un progetto di sport e integrazione per la città di Spinea – facendosi carico della quota associativa e d’iscrizione per le famiglie meno abbienti, oltre a coprire i costi dei tornei con pernottamento e delle preseason camp a inizio stagione. Ogni atleta diventa così parte di un gruppo che promuove sani principi, apprendendo i valori dello sport, dell’educazione, del rispetto per gli altri.
Non è un caso che nel 2020 Minibasket Spinea abbia ricevuto il premio ‘Società Sportiva dell’anno’ dal Panathlon International, un movimento internazionale per la promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva, riconosciuto ufficialmente dal CIO. L’associazione si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport come strumento di formazione e valorizzazione della persona, e come veicolo di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
Filippo Bittante, Amministratore Delegato di Sinergo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di iniziare la nostra sponsorizzazione con il Minibasket di Spinea, un club che condivide i nostri valori di inclusione e leadership. Crediamo fermamente nel potere del basket come strumento per promuovere l’uguaglianza di genere nello sport”.
I presidenti delle due organizzazioni Muffato e Bonollo hanno infine espresso grande soddisfazione per questa nuova collaborazione.
“Siamo entusiasti” ha dichiarato Carlo Bonollo, presidente del Minibasket di Spinea. “La collaborazione con questa realtà della progettazione porta alla nostra società nuova linfa per alimentare la crescita del basket femminile e favorire l’inclusione sociale in questo fantastico sport. Integrazione e multidisciplinarietà sono due assi che, seppure in settori diversi, accomunano le nostre realtà. Infatti, oltre ad essere inclusion oriented, siamo una delle poche società del Veneto a sviluppare sia il settore maschile che il femminile, oltre ovviamente al minibasket”.
Luigi Muffato ha commentato: “sono convinto che la sponsorizzazione al MiniBasket costituisca un reale aiuto al miglioramento del contesto sociale dell’entroterra veneziano. I comuni di Spinea e Martellago, dove operano il MiniBasket e Sinergo, sono troppo spesso percepiti come un’anonima periferia urbana che offre poche occasioni, luoghi e possibilità di svago e impiego del tempo libero per i ragazzi che vi abitano e crescono. Per questo, Sinergo sponsor di Minibasket Spinea rappresenta un’azione concreta per il miglioramento del nostro tessuto sociale. Di questo siamo fieri.”