Palazzo Giureconsulti

Riqualificazione degli spazi di rappresentanza di Palazzo Affari ai Giureconsulti

MAR Office, vincitore con Fabiano Cocozza e Daniela Mannina del concorso di progettazione per il rinnovamento di Palazzo Giureconsulti a Milano sulla piattaforma concorrimi, all’inizio del 2020 ha scelto di affidarsi a Sinergo per lo sviluppo della propria proposta progettuale.
L’intervento ridefinisce gli spazi istituzionali dello storico palazzo cinquecentesco all’angolo con piazza Duomo. Già storico punto di riferimento cittadino, grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio cittadina e il comune per il brand YesMilano, il palazzo diventerà un luogo simbolo di Milano in Italia e all’estero.

Il progetto – l’intervento ridefinisce l’assetto degli spazi interni del palazzo e il sistema di illuminazione della facciata. La proposta di Mar office si basa su interventi strategici che, oltre a supportare nuovi programmi e usi all’interno del palazzo, definiscono una sequenza di spazi interni/esterni e sottolineano al contempo i caratteri dell’edificio e le sue potenzialità. «Ogni intervento è concepito come un dispositivo spaziale all’interno del volume architettonico inteso come vuoto scavato. Il progetto concepito quindi come strategia del vuoto e della riappropriazione dello spazio sia interno che urbano, parte dallo svelare le qualità essenziali dell’edificio e la sua articolazione, dal ripulirlo e liberarlo da alcune superfetazioni ed interventi accumulati nel tempo, riportandolo alla sua autenticità, instaurando quindi un rapporto inedito con il visitatore» (dalla relazione di progetto).

 

data2020 - 2021
luogoMilano posizione
importo€ 950.000
committenteCamera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Parcam Srl
attività svolteprogetto definitivo ed esecutivo, coordinamento peer la sicurezza in fase di progettazione
creditiprogetto architettonico e coordinamento delle prestazioni specialistiche | MAR Office - Paola Mongiu, Juarez Corso
progetti acustico | Daniela Mannina


Sinergo Spa
progetto impiantistico | Filippo Bittante
coordinatrice del progetto | Francesca Cremasco
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione | Stefano Muffato
gruppo di lavoro | Stefano Lama, Carlo Laurenti, Daniele Marchesini, Paolo Paniello, Marco Brugnerotto, Leonardo Callegarin