Dal 2016 è attivo un contratto di convenzione tra Sinergo e l’Università di Trento per lo sviluppo di una ricerca mirata alla definizione di scenari sostenibili per l’isola del Lido di Venezia. La convenzione prevede l’erogazione da parte di Sinergo di un finanziamento privato destinato ai ricercatori e dottorandi dell’Università di Trento. I ricercatori coinvolti, afferenti tutti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica di Trento, sono coordinati dai professori Pino Scaglione e Mosè Ricci. In questo progetto – che abbiamo chiamato L.I.D.O – Learning Island Design Opportunities – sono coinvolte inoltre le principali figure di progettisti di Sinergo.

http://www.dicam.unitn.it

L’OICE è l’Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, grazie alla costante crescita del numero di associati, l’OICE raggruppa oggi tutte le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

www.oice.it

Iuav è un’università di piccole dimensioni, interamente dedicata al progetto.

Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l’ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato, alla storica Architettura, le facoltà di Pianificazione del territorio e di Design e arti.

Con il nuovo Statuto emanato nel 2012, Iuav ha accolto le indicazioni della legge 240 sull’organizzazione dell’università (“legge Gelmini”) e ha sostituito le facoltà con nuove strutture organizzative: i dipartimenti, centri di svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e formative.

L’Università Iuav di Venezia è oggi un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali e grafica.

www.iuav.it

Società specializzata nell’ingegneria di impianti tecnici e nella pianificazione e sviluppo di iniziative nel settore energetico.

www.elettrostudio.it

Partecipare attivamente alla vita associativa consente all’imprenditore di essere protagonista del contesto economico del suo territorio e di contribuire alla creazione di importanti progetti per la sua attività e per l’economia locale, ma soprattutto ricevere un’ampia gamma di informazioni, servizi ed agevolazioni: quale interlocutore completo e professionale per la risoluzione di ogni problema aziendale,
Confindustria Venezia rappresenta un grande vantaggio per le imprese che si traduce in risparmio di tempo e contenimento dei costi.
Confindustria Venezia da oltre 50 anni è il punto di riferimento della rappresentanza e tutela degli interessi del mondo imprenditoriale nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, le organizzazioni economiche e sindacali.

www.confindustria.venezia.it