SS13/SR56

Tipologia Settore

Adeguamento della viabilità della media e bassa friulana

Il progetto di fattibilità si inquadra in un ambizioso programma regionale per l’adeguamento funzionale di alcune delle principali arterie viarie della media e bassa friulana, che collegano tre capoluoghi di provincia: Pordenone, Udine, Gorizia. Lo studio interessa lo sviluppo della Strada Statale 13 Pontebbana tra Pordenone e Udine (per un tratto di circa 50 km) e della Strada Regionale 56 tra Udine e Gorizia (per un tratto di circa 25 km) ed è svolto in collaborazione tra Stradivarie Architetti AssociatiEn.Ar.Plan e Sinergo. Esso si basa su un approfondito rilievo della situazione esistente e delle relative criticità. Sulla base di questo rilievo si è proceduto all’individuazione delle soluzioni tecniche in grado di offrire al contempo la migliore funzionalità dell’infrastruttura in termini di capacità e sicurezza e il minor impatto sul territorio urbano e agricolo.
L’output finale si presenta come uno studio dettagliato (con approfondimento ben oltre il preliminare) sulle problematiche che interessano la rete viaria esistente – ormai inadeguata allo sviluppo del territorio attraversato. Le soluzioni individuate – alcune delle quali definite anche da varianti alternative – delineano l’ammodernamento complessivo del sistema viario. Si prevede che questo ammodernamento si affermi per gradi,  dapprima mediante interventi funzionali ma di modesto impatto, successivamente con interventi puntuali di maggiore rilevanza.

A corredo del piano, si è proceduto all’implementazione di un ulteriore progetto di fattibilità per la realizzazione di un tratto stradale di collegamento tra la cosiddetta “Strada del Mobile” e gli svincoli autostradali più prossimi. Tale studio mira a sgravare i entri urbani di Cimpello e Azzano Decimo dal continuo attraversamento di veicoli pesanti , rifunzionalizzando con l’occasione lo svincolo autostradale di Cimpello, che attualmente opera con un livello di funzionalità inadeguato alla propria dimensione.

 

data2017
luogoFriuli Venezia Giulia
committenteRegione FVG
attività svoltestudio di fattibilità
creditiprogettista | Alessandro Checchin
coordinatore del progetto | Stefano Averno
gruppo di lavoro | Leonardo De Rossi, Sara Domeneghetti con
EN.AR.PLAN e Stradivarie Architetti Associati