Intervento di rinnovamento interno di Palazzo Affari ai Giureconsulti

MAR Office, vincitore con Fabiano Cocozza e Daniela Mannina del concorso di progettazione per il rinnovamento di Palazzo Giureconsulti a Milano sulla piattaforma concorrimi, all’inizio del 2020 ha scelto di affidarsi a Sinergo per lo sviluppo della propria proposta progettuale.
L’intervento ridefinisce gli spazi istituzionali dello storico palazzo cinquecentesco all’angolo con piazza Duomo. Già storico punto di riferimento cittadino, grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio cittadina e il comune per il brand YesMilano, il palazzo diventerà un luogo simbolo di Milano in Italia e all’estero.

Il progetto – l’intervento mira al rinnovamento degli spazi interni del palazzo e dell’illuminazione della facciata. La proposta di Mar office si basa su specifici interventi strategici che, oltre a supportare nuovi programmi e usi all’interno del palazzo, definiscono una sequenza di spazi interni/esterni e sottolineano al contempo i caratteri dell’edificio e le sue potenzialità. «Ogni intervento è concepito come un dispositivo spaziale all’interno del volume architettonico inteso come vuoto scavato. Il progetto concepito quindi come strategia del vuoto e della riappropriazione dello spazio sia interno che urbano, parte dallo svelare le qualità essenziali dell’edificio e la sua articolazione, dal ripulirlo e liberarlo da alcune superfetazioni ed interventi accumulati nel tempo, riportandolo alla sua autenticità, instaurando quindi un rapporto inedito con il visitatore» (dalla relazione di progetto).