Bus elettrici al Lido di Venezia

Elettrificazione del trasporto con autobus elettrici nelle isole del Lido di Venezia e di Pellestrina

A partire dal 2018, il Comune di Venezia ha avviato un programma legato a progetti di mobilità sostenibile per il contenimento dell’inquinamento prodotto dal trasporto pubblico. Tra gli interventi previsti, particolarmente importante è il progetto per l’introduzione di autobus elettrici nelle isole del Lido di Venezia e di Pellestrina, con la conseguente eliminazione dei tradizionali mezzi a gasolio. Sinergo ha curato il progetto esecutivo delle opere strutturali ed elettromeccaniche necessarie all’elettrificazione delle linee: i punti di consegna in media tensione a 10/20kV e i punti di ricarica. Grazie a questo intervento, facente parte di un più ampio intervento a beneficio di progetti di mobilità sostenibile, sarà possibile ridurre di 2.300 tonnellate l’emissione annua di CO2 legata al trasporto pubblico su gomma.

Progetti di mobilità sostenibile: iter di realizzazione

L’intervento prevede l’introduzione di una flotta di infrastrutture sostenibili composta da una trentina di autobus elettrici alimentati ognuno da una batteria. Le batterie sono ricaricate in tutto in 15 punti di ricarica: 9 di tipo veloce e 6 di tipo lento. Grazie all’impiego delle più recenti tecnologie, in questi punti non è necessaria alcuna operazione manuale da parte degli operatori. Inoltre, la ricarica garantirà un’autonomia di percorrenza compatibile con le esigenze di trasporto delle isole. Gli ambiti di intervento dove si collocano i nuovi punti di ricarica sono stati identificati dalla committente AVM per ottimizzare consumi ed efficienza del trasporto:

  • A1 – approdo Santa Maria Elisabetta a Lido, chiamato anche ambito Cavalli – 2 punti di ricarica veloce
  • A2 – deposito degli autobus di via Zeno a Lido – 6 punti di ricarica lenta, 3 punti di ricarica veloce
  • B – Capolinea agli Alberoni – 2 punti di ricarica veloce
  • C – Capolinea di Pellestrina – 2 punti di ricarica veloce

 

Criteri progettuali per infrastrutture sostenibili

Lo sviluppo di una rete di trasporto pubblico dotata di veicoli elettrici idonei e punti di ricarica veloce permette di contenere le dimensioni e il peso delle batterie e di conseguenza i consumi di energia da parte dei mezzi, in favore delle dimensioni, della manovrabilità e dell’abitabilità interna. Parallelamente, il posizionamento delle ricariche nei capolinea di Lido e Pellestrina risponde alla necessità di utilizzare al meglio i tempi di attesa della corsa. Infatti, i punti di ricarica raggiungono il massimo dell’efficienza quanto più possono sfruttare i tempi di sosta per la ricarica (di solito dai 5 ai 7 minuti). Tuttavia, questi punti di ricarica veloce richiedono una considerevole disponibilità di energia elettrica: pertanto in ognuno dei quattro ambiti essa sarà fornita da nuove cabine di trasformazione.

data2018 - in corso
luogoIsole del Lido di Venezia e Pellestrina posizione
importo€ 4.000.000
committenteAVM Spa
attività svolteprogetto esecutivo strutturale e impiantistico
creditiprogettista | Filippo Bittante
gruppo di lavoro | Mauro Simionato, Enrico Cossalter, Marco Brugnerotto, Giovanni Moreschini, Nicola Di Giovanni, Riccardo Anoè