AQ ponti Veneto/ER/FVG

Tipologia Settori ,

Manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie

Nel 2020, su committenza di ANAS, Sinergo sì è aggiudicata – come capogruppo di un team che comprende gli studi AZ, Sepi e D’Agostini – il secondo di 8 lotti all’interno di un Accordo Quadro per la progettazione esecutiva di “lavori di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie”.
Il lotto interessa le regioni Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, ha un valore complessivo di 4 milioni e impegnerà il gruppo di progettazione per 3 anni.
Soltanto nel 2021 gli interventi progettati sono oltre 40. Fra questi il più importante riguarda la manutenzione dei viadotti di accesso al magnifico ponte Cadore, per un tratto stradale di oltre un chilometro sulla Strada Statale 51 Alemagna. Il ponte, progettato dallo studio Matildi negli anni ottanta, ha un’altezza massima di 184 metri ed è il secondo più alto d’Italia.
Per altri interventi sul ponte translagunare per Chioggia – sulla Strada Statale 309 Romea – Sinergo sta progettando la sostituzione degli impalcati. I progetti prevedono che il traffico sia comunque mantenuto a due sensi di marcia, evitando così le code chilometriche generate in passato da soluzioni a senso alternato.

 

data2021 - 2023
luogoVeneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna
committenteAnas Spa
attività svolteprogetto esecutivo
creditiRTP | Sinergo Spa, AZ, Sepi e D'Agostini

gruppo di lavoro | Stefano Muffato, Gianluca Pasqualon, Stefano Rossetto, Daniele Lucchiari
foto | (c) Giovanni Cecchinato