il grande prato di fronte alla sede di Sinergo Spa
il grande prato di fronte alla sede di Sinergo Spa

Tecnologia BIM

Coerentemente con la propria vocazione multidisciplinare, Sinergo Spa svolge i propri servizi di progettazione con l’ausilio del Building Information Modeling. In quest’ambito, Sinergo dispone di licenze multiple del software Autodesk Building Design Suite 2016, a servizio dello sviluppo architettonico, strutturale, impiantistico dei progetti. L’elaborazione degli schemi progettuali avviene pertanto tramite il coordinamento dei modelli BIM delle diverse discipline, con clash detection delle interferenze tra elementi tecnici.

Project Management

Sinergo Spa vanta una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi e mette a disposizione della committenza figure professionali abilitate presso il Project Management Institute, in grado di condurre e svolgere analisi riferite alla progettazione, pianificazione e realizzazione di obiettivi. Nel campo delle costruzioni, i processi di PM si possono infatti applicare all’intero ciclo della commessa, lungo le fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura delle attività. Essi sono ogni volta adattati e contestualizzati all’intervento specifico e alle necessità della committenza.

Certificazione per la Qualità

Sinergo Spa adotta un sistema di certificazione per la qualità secondo standard UNI ISO 9001:2015. L’applicazione dello standard a ogni  ommessa garantisce un processo di realizzazione delle attività corrispondente alle richieste dalla committenza. Nel Piano della Qualità infatti sono riportati tempi, modalità e funzioni responsabili delle diverse fasi e la commessa è programmata con particolare attenzione alle fasi di controllo e verifica dei servizi svolti.

Attività specialistiche

Per lo svolgimento di attività complementari alla progettazione e lo sviluppo o l’analisi di aspetti specialistici dei progetti, il gruppo di lavoro di Sinergo si avvale di una qualificata rete di collaboratori esterni. Di volta in volta, pertanto, Sinergo è in grado di coordinare e integrare nella fase di progetto tutte le attività di rilievo, studio geotecnico e analisi meccanica dei materiali di edifici esistenti, analisi degli impatti acustici.
Sul fronte della progettazione sostenibile, inoltre, può coinvolgere progettisti LEED AP per la certificazione LEED o certificatori per l’agenzia CasaClima.